domenica 22 marzo 2015

Nuovi nomi dello stare bene

Mantenersi in forma con sana alimentazione e tanto sport è diventato (per fortuna) anche una modae così il business del fitness si inventa nuovi modi per fare sport; andare in palestra, allenarsi, sudare non è mai stato divertente come ora! La scelta è sempre più vasta e le opportunità sono sempre nuove anche per chi ha dovuto, da sempre rinunciare allo sport per problemi di resistenza, o problemi fisici come ad esempio quelli alla schiena.
Un rivoluzionario modo di fare sport è stato introdotto dal Soft Fitness, un tipo di disciplina che parte dal fitness e lo combina con la ginnastica dolce; i benefici sono di vario tipo: muscolare, psicofisico, posturale....ma vediamo nello specifico qualche allenamento :
Body Samphony
E' una disciplina studiata per tonificare e allungare i muscoli e dare al contempo relax grazie ad esercizi di stretching che si accompagnano all'ascolto di Bach e Chopin.
Acroyoga
Intuibile già dal suo nome, l'acroyoga è l'unione di yoga e ginnastica acrobatica e il suo scopo è quello di rimanere sospesi per aria; ovviamente il risultato è garantito perchè svolto in coppia e, quindi, la sospensione è data dal sostegno del compagno. I benefici di questa disciplina vanno da quelli fisici, specie alla schiena e alla colonna vertebrale, a quelli emotivi proprio perchè favoriscono uno sviluppo dell'autostima e di fiducia nell'altro.
 Antigravity
Nella sua versione più recente di connubio fra yoga, pilates, ginnastica ritmica e danza, questa forma di soft fitness avviene in sospensione (da qui l'assenza di gravità) con l'utilizzo di una corda elastica e offre grandi benefici per chi soffre di cervicale.
 Flowing
E' un tipo di allenamento che utilizza l'attrito che si crea fra la board, tavola d'appoggio utilizzata, e dei pads usati per mani e piedi; il risultato è quello di un esteso potenziamento della massa muscolare.
Il benessere fisico si sposa anche con il relax,  l'allenamento attiva anche la sfera emozionale mentre un nuovo concetto di lentezza si sposa  con queste nuove discipline.
E voi quale forma privilegiate? Avete già individuato qualche centro che offre queste nuove discipline?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...