domenica 5 gennaio 2014

La cultura dello scambio e del regalo

"Zerorelativo"; "Te lo regalo se vieni a prenderlo"; "Non lo butto, te lo regalo": ecco che il baratto e il gratis spopolano anche sul web e non solo nei mercatini; se la crisi aiuta a ridurre gli sprechi, la scelta di pubblicare on-line rende più veloce e "agile" lo "SMALTIMENTO SOCIALE" dei rifiuti ri-utilizzabili.

Oltre al riciclo creativo di cui ho già parlato QUI, si stanno facendo strada (per fortuna) forme responsabili e consapevoli di acquisto dove la moneta di scambio non è più quella corrente, ma quella passata: il baratto. Al grido di "Tutto si riutilizza, tutto si scambia e niente si butta" la community di Zerorelativo organizza dal 2006 gli scambi con "liste dei desideri" di ciascun membro che mette a disposizione non solo i propri oggetti, ma anche il proprio tempo e le proprie abilità suggerendone il baratto con altri oggetti o abilità di cui necessita. Il risultato è un virtuoso ricircolo di oggetti che aiuta le tasche dei membri e l'ambiente.

Più orientati verso il puro e semplice regalo sono i gruppi Facebook organizzati per regioni: "Te lo regalo se vieni a prenderlo" crea una vera e propria comunità di gente che offre in regalo oggetti che - diversamente - andrebbero a finire nella discarica alla sola condizione che l'interessato si occupi personalmente del ritiro; il meccanismo è semplice: si pubblica una foto dell'oggetto con le indicazioni essenziali per descriverlo e la zona di ritiro (se si ha urgenza anche i tempi limite) e successivamente ciascun utente interessato inserisce nei commenti la propria prenotazione senza alcun commento.

Si rimane sgomenti della quantità di roba utile e ancora utilizzabile che circola in questi siti del "gratis"; quante volte ci è capitato di "avere sempre tra i piedi" un oggetto che non utilizziamo, ma non abbiamo il coraggio di gettarlo o il tempo e la voglia di portarlo al mercatino dell'usato: ecco, questa è la nostra occasione. L'occasione di liberarsi di qualche ingombro, di agevolare qualcuno, di rendere un favore all'ambiente.
A questo punto non mi resta che augurarvi buona navigazione e buono scambio!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...