sabato 1 febbraio 2014

Abruzzo: vacanze sulla neve low cost

Da piccola ho sempre avuto la convinzione che le vacanze fossero "roba da ricchi" e la settimana bianca un lusso per pochi...forse 30 anni fa era veramente così!
 Come amante del mare, poi, non ho mai prediletto mete "in altezza" e a basse temperature.

Fin quando, per amore, il mio principe azzurro mi chiese di fargli un regalo; come dire di no? E così mi ritrovai a  1800 metri dal mare piacevolmente colpita da un'immensa distesa
DI   B - I - A - N - C - O !!
Tutto l'orizzonte a vista d'occhio era lindo, chiaro, luminoso e sentivo un piacere dentro di me che mi lasciava stupita, interdetta!
Una magia risiede anche fra le montagne e nel silenzio degli spazi la neve sembra ovattare tutto ciò che tocca

Ma torniamo a noi, alla mia versione low cost delle vacanze sulla neve. Dopo aver sfatato il "mito familiare" delle vacanze per ricchi, con la formula del campeggio ora mi appresto a sfatare anche quello riguardante la vacanza sulla neve.
La nostra destinazione è stata Campo Imperatore, sulle montagne del Gran Sasso dove poco organizzati impianti sciistici sono facilmente raggiungibili e anche economici: in Abruzzo non devi aver fretta questa è la chiave!
Preciso che il "poco organizzati" si riferisce alla lentezza delle file per l'acquisto degli ski pass, ma una volta raggiunta la vetta tutto passa, si azzera ogni pensiero, si sciolgono i legami con la quotidianità rimasta, ormai, miglia e miglia lontano da noi.


Arriviamo, dunque, ai costi di vitto e alloggio.
Sulle vette dove si trovano gli impianti sciistici c'è l'Albergo Campo Imperatore, una vecchia struttura di epoca fascista che ha mantenuto la forma originale degli anni '30; senza particolari pretese la struttura, oltre ad essere albergo, ha un'ampia sala ristorante e funge da rifugio fornendo a modici prezzi un pranzo "self service" (noi abbiamo pagato circa 10€ per primo-secondo e contorno) o bevande calde. L'altopiano di campo Imperatore oltre a fornire 20 km di piste offre anche una pista per lo snowboard e circa 60 km adibiti allo sci di fondo.
Per il pernottamento abbiamo scelto un B&B IL PARCO che fornisce un modesto servizio di prima colazione (con la prima colazione - haimè - ci risulta difficile rimanere completamente soddisfatti visto che preferiamo il tipo continentale e una grande varietà nonchè i prodotti tipici del posto, cosa - a quanto pare - non usuale nei B&B italiani) di contro abbiamo ricevuto un'ottima accoglienza a prezzi bassi: 30 € a notte per persona per ripararsi in un'accogliente dimora, una vera e propria casetta funzionale, ben pulita e ben riscaldata.
La bellezza di questo piccolo borgo, però, ha la pecca di non avere sufficienti strutture di ristorazione o ricreative tanto che al nostro arrivo serale abbiamo rischiato di restare senza cena. Fortuna ha voltuto che i proprietari del VULIA avevano deciso di non fare chiusura, e così abbiamo scoperto l'accoglienza intima e i sapori sofisticati di questo piccolo locale a conduzione familiare che ci ha riscaldato il cuore.

Tutto sommato, senza grandi pretese il soggiorno ci ha permesso di godere di un "weekend bianco" piacevole e soprattutto a prezzi contenuti tanto che per la prossima meta - se il tempo e l'influenza ce lo concederà - avrà come destinazione un altro piccolo paesino dell'Abruzzo....ma di questo vi dirò in seguito!

1 commento:

  1. Non ho mai pensato di Abruzzo come destinazione invernale, potrei ripensare che.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...