domenica 9 giugno 2013

Un'App per decidere come vestirsi

Donne I-tech il mondo degli smartphone ci aiuta a vestire, e anche bene! Come? Sfruttando le innumerevoli Applicazioni per foto!

Lasciamo ai teorici e ai sofisti la retorica sulla fotografia e le innumerevoli letture su di essa; in questo contesto ci interessa capire come una nuova tecnologia può tornarci utilie per spendere in maniera saggia e ponderata i nostri soldi. A questo scopo il "collage", le "cornici" o i "quadri" sono ottimi strumenti per creare un outfit ben coordinato a nostro gusto!


Immaginiamo una situazione tipo: il matrimonio al quale proprio non possiamo mancare, un vestito che abbiamo acquistato per l'occasione (e sarebbe perfetto se fosse anche ad un prezzo d'occasione!) o che abbiamo già da diverso tempo. Mancano gli accessori che servono per valorizzarlo e contestualizzarlo per una festa importante. Non facciamo parte di quella cerchia di persone che spende un patrimonio per ogni occasione e che oltre al vestito, compra tutti gli accessori nello stesso negozio o, comunque, nella stessa giornata; siamo, invece, quelle che comprano un vestito perchè è una vera offerta e, magari,   perchè prima o poi tornerà utile; siamo coloro che prima di acquistare una borsa a 50€ ci pensano 1000 volte, e che - probabilmente - mai la compreranno anche se "sta proprio bene" su quel vestito!
Questa - dunque - la mia situazione: per per il matrimonio di un'amica speciale ho acquistato un vestito a soli 40 €, una vera occasione e un pezzo del tutto nuovo per il mio armadio perchè molto classico.
Dopo il vestito mi rimanevano gli accessori con i quali volevo giocare - per contrasto - e personalizzarlo sdrammatizzando a mio modo ... ma non sapevo come!! In un momento di "crisi creativa"  ho utilizzato l'App. che mi ha sciolta da ogni esitazione, che mi ha dato il giusto input per creare un'outfit che fosse più adeguato al mio stile e "rispettoso" dell'evento al tempo stesso.
Sono partita da un'immagine del vestito per poi affiancare gli accessori - scaricati da google - con un'idea classica e di base:

App. PicsArt 

App. PicsArt 

Questi sono abbinamenti "sicuri", quelli che ci evitano di sbagliare e che si possono acquistare anche senza dover provare tutto l'outfit insieme; quelli che, tuttavia, non vanno bene per me. Sempre la stessa App. è stata - poi - utile per tentare accostamenti e osare "in tutta sicurezza":
App. PicsArt 
App. PicsArt 

L'accostamento con il verde mi ha dato la chiave di lettura per questo vestito tanto classico, ma i due accessori mi sarebbero costati troppo e le scarpe non erano adeguate per le mie gambette corte.... la mia ricerca continua - però - questa volta, con idee più precise:
App. PicsArt 
Questo è il risultato finale, l'opzione meno dispendiosa e pratica perchè:
1) le scarpe - di cui ho già parlato QUI - sono comode e quindi riutilizzabili; di ottima qualità e adatte alle mie gambe (risparmio 20 €)
2) la borsa è un mio acquisto al momento dei saldi (risparmio 24 €).
Felice e contenta sono andata al matrimonio della mia bellissima amichetta, sicura che tutto ciò che indossavo, avrebbe avuto lunga vita!!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...