mercoledì 11 settembre 2013

Biologico alimentare - ecologico plurale

Quanto ne sappiamo di ciò che è bilogico? Come ci si può orientare in questo mondo senza dover incorrere in inutili e dispendiose "truffe"?


Biologico, ecosostenibile, ecocompatibile ... è ormai diventata una moda e i prodotti di ogni genere sovrastano sugli scaffali dei supermercati, in farmacia, in erboristeria e nei negozi specializzati; eppure non tutto ciò che porta il marchio del Biologico è veramente sano e naturale. Le mie conoscenze sono ancora troppo superficiali per sperare di indottrinare qualcuno in questo settore e per questo ho intervistato chi ne sa più di me. Ve lo presento:
si chiama NATURALMENTE BIO e si trova ad Umbertide in Via Garibaldi, 34!



Il negozio si presenta in perfetto tema di ecosostenibilità a partire dagli arredi:
dal bancone alla vetrina, agli scaffali e persino le sedie tutto il locale è arredato con materiali di riciclo - il cartone nello specifico -


È tutto ecocompatibile, ma senza rinunciare al design e allo stile, infatti  pannelli degli scaffali sono intercambiabili in vari tipi: colorati, disegnati ecc per lasciare sempre aperta la possibilità di rinnovare il look del locale.


La cura con cui tutto viene scelto è alla base della varietà dei prodotti forniti dal negozio: per ogni catalogo c'é una personale selezione che prende le mosse da un approfondito studio sui componenti alimentari e una particolare attenzione agli ingredienti. Anche sugli alimenti per celiaci, mi spiega una delle socie dell'attività per un lungo periodo sono state fatte grandi speculazioni perché per rendere più gustosi e appetibili i prodotti senza glutine, li si arricchiva di coloranti e aromatizzanti particolarmente nocivi; la loro scelta cade - invece - su alimenti senza conservanti o additivi e preferibilmente a km 0.




Il progetto nasce dall'esigenza a sensibilizzare uno stile di vita non solo sano per sé stessi ma anche per l'ambiente che ci circonda: il sogno della titolare è quello di ridurre al minimo i prodotti in negozio e fornire giusto le materie prime necessarie alla preparazione in casa di qualsiasi prodotto alimentare: dal pane agli snack ai dolci alla pasta e a questo scopo tante ricette e consigli si trovano pronti per noi ad Umbertide, quindi non mi resta che augurarvi una buona e sana spesa!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...