venerdì 1 novembre 2013

Pulizie ECOlogiche & ECOnomiche

Questo blog è un luogo d'incontro, una condivisione di idee, di scoperte e di sensazioni. Questo blog è uno spazio per l'immaginazione, la creatività, la fantasia e la speranza. Questo blog parla di vita superficiale, effimera, profonda e tutto ciò che può rientrare nell'ordine del quotidiano .... e così oggi rifletto su quello che lascerò al mio e ai vostri figli! Con il tempo mi scopro sempre più sensibile al problema del nostro povero, malsano e vituperato ambiente.
Il "Caso" mi offre sempre più occasioni per scoprire i vantaggi di soluzioni Eco-compatibili che sono poi anche Economiche. Nell'ultima settimana, per via di un trasloco, mi sono dedicata totalmente alla pulizia della casa che andrò ad abitare a breve (finalmente!!) e, alle prese con sporco incrostato su piastrelle mobili e pavimenti, ho risolto le mie difficoltà utilizzando: BICARBONATO DI SODIO  ACETO.... e olio di gomito!!

L'ACETO BIANCO ha innumerevoli qualità: è sgrassante, anticalcare ed elimina gli odori; è ottimo per pulire il frigorifero visto che non rilascia sostanze nocive per gli alimenti, ideale per lucidare rubinetterie e lavelli in acciaio o per eliminare il calcare da pentole e bollitori o ancora per la pulizia di vetri e specchi e addirittura utilissimo per il bucato.
Altro grande alleato è il BICARBONATO DI SODIO, ottimo igienizzante, antibatterico e repellente contro formiche e scarafaggi, nonchè ottima soluzione anche per l'igiene orale o per altri infiniti e conosciuti usi.
Non vi racconterò la travagliata storia di questo trasloco o come e dove ho usato il bicarbonato piuttosto che l'aceto; il web offre innumerevoli "luoghi" per avere con cura tutte le indicazioni specifiche - io le ho trovate QUI : le dosi e l'utilizzo per ogni occasione; spero, tuttavia,  che un semplice suggerimento possa creare stimoli concreti e propositivi per migliorare il nostro quotidiano, per pensare - una volta tanto - a chi ci sarà dopo di noi, e se neppure questo può suscitare interesse, almeno pensare che un beneficio immediato c'è pure per noi, per la nostra economia domestica e per i nostri polmoni!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...